La Salvia

La Salvia sia la pianta fresca che sottoforma di tintura madre può essere utilizzate per:

  • regolare il ciclo mestruale: aiuta in caso di flusso scarso, amenorrea e dolori correlati al ciclo, in caso di menopausa per alleviare il fastidioso effetto delle caldane
  • cicatrizzare le ferite: è antisettica e cicatrizzante ed è consigliata in caso di ferite o piaghe da decubito
  • favorire il sonno e donare sollievo mentale, grazie all’estratto oleoso della pianta
  • eliminare funghi o batteri: la sua forza antisettica è efficace in caso di virus, batteri, funghi grazie alla presenza dell’olio essenziale e degli acidi fenolici come la salvina
  • limitare le manifestazioni di sudore: per chi soffre di sudorazione eccessiva in mani e piedi e in generale su tutto il corpo, la salvia è un potente regolatore di sudore e agisce molto bene anche per le sudorazioni notturne
  • depurare il fegato e contribuire all’eliminazione di tossine in eccesso all’interno dell’organismo

Come utilizzare la Salvia

Abbiamo detto che è una pianta estremamente versatile e senza dubbio va aggiunta in molte ricette, perché arricchisce i sapori e fa bene alla salute.

In fitoterapia, troviamo la tintura madre di salvia, che può essere assunta per via orale e va ad agire su molti distretti corporei: in generale è un buon antinfiammatorio e un alleato prezioso per tutte le donne che vivono ogni mese l’esperienza del ciclo mestruale, aiuta e favorisce il normale funzionamento dell’apparato riproduttivo.

Possiamo usare anche l’olio essenziale di salvia, prezioso in caso di problemi respiratori, anche in caso di asma o in aggiunta a creme per favorire la cicatrizzazione dei tessuti.

La Salvia è un rimedio naturale contro l’eccessiva sudorazione, per curare la pelle grassa e sensibile e per contrastare la forfora. Ma i benefici dell’estratto di salvia non finiscono qui!

La Salvia come Antisettico e antibatterico

La Salvia
La Salvia

La salvia è un ottimo principio attivo contro la pelle grassa e acneica perchè riduce l’eccessiva produzione di sebo riequilibrando la cute. In questo caso, la Salvia si abbina al tea tree, al rosmarino, al bergamotto e al limone.

La Salvia come Tonificante

La Salvia ha proprietà tonificanti per la pelle e anche rigeneranti delle cellule perchè agisce contro il precoce invecchiamento cutaneo. Potete utilizzare dell’arancio dolce in sinergia con l’estratto di Salvia salvia per un effetto illuminante del viso.

La Salvia come Traspirante

La Salvia è un ottimo traspirante, funzionale contro l’eccessiva sudorazione e il cattivo odore grazie alle proprietà antisettiche, antibatteriche e assorbenti. In questo caso, la salvia si abbina al limone, al tea tree e alla lavanda.

La Salvia come Lenitivo

La Salvia ha proprietà lenitive e decongestionanti per curare la pelle soggetta a dermatiti, eczemi, rossori localizzati e irritazioni cutanee. Un’ottima combinazione si può fare unendo a l’estratto di salvia della lavanda, della camomilla e della malva.

La Salvia come Antiforfora

L’azione antibatterica e riequilibrante de la Salvia la rendono molto utile per combattere la forfora e i capelli grassi. Si utilizza in combinazione con altri ingredienti come, per esempio, il limone, l’aloe vera, il tea tree, la bardana.

La Salvia come Fortificante per capelli

La Salvia ha una buona azione fortificante e rimineralizzante contro i capelli aridi, spenti e sfibrati. È consigliata assieme ad altri ingredienti che svolgano la stessa funzione, come per esempio l’equiseto e l’ortica.

Fonte: https://www.viversano.net/bellezza/prodotti/idrolato-di-salvia/

La Salvia come rimedio cosmetico

Le foglie fresche o essiccate della salvia officinale vengono tradizionalmente utilizzate per la pulizia dei denti per merito delle loro proprietà sbiancanti e disinfettanti: molti dentifrici in commercio contengono estratti ricavati dalla salvia officinale.

Grazie anche all’azione sulla microcircolazione, la Salvia si utilizza per produrre lozioni, shampoo e maschere contro la caduta dei capelli. Tradizionalmente, l’infuso di quest’erba è usato per favorire i riflessi scuri sui capelli.

Come abbiamo visto, le pelli grasse possono trarre beneficio dalla salvia. Se anche tu hai la pelle grassa, provala in questa facile ricetta per prepararti un bagno con effetto astringente e seboregolatore.

Ingredienti:

  • 4 litri d’acqua
  • 250 g di foglie di salvia essiccate

Porta a bollore l’acqua e aggiungi le foglie di salvia essiccate e tritate. Lascia in infusione per dieci minuti, dopodiché filtra e aggiungi l’infuso all’acqua della vasca. Ora lascia agire sulla tua pelle e goditi un momento di relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *